Hong Kong porta la licenza agli scambi crittografici

Framework basato su opt-in; previsto impatto limitato. Ancora solo PI.

Panoramica

Hong Kong sta intensificando gli sforzi per regolamentare formalmente gli scambi di criptovaluta nella città. Il 6 novembre 2019, la Securities and Futures Commission ha appena rilasciato un quadro normativo di nuova stesura, che consente al watchdog dei titoli di rilasciare licenze alle piattaforme di criptovaluta. Questo potrebbe essere un punto di svolta per l’industria delle criptovalute? In qualità di principale centro finanziario globale, cosa significa il nuovo regime per la città?

Un quadro completo

Un anno fa, l’SFC ha annunciato una sandbox normativa fornendo un ambiente ristretto alle società fintech per spingere avanti verso l’innovazione normativa. Dopo un anno all’ultima HK FinTech Week, Ashley Alder, capo della SFC ha annunciato che il cane da guardia dei titoli della città ha ora stabilito una nuova serie completa di regolamenti per gli scambi di criptovaluta a Hong Kong.

Alder ha affermato che le regole sono su misura per l’industria delle criptovalute, coprendo tutte le principali preoccupazioni per la protezione degli investitori, tra cui la custodia sicura delle risorse, i requisiti KYC, l’antiriciclaggio e la manipolazione del mercato. Sono inclusi anche concetti che non esistono nei mercati finanziari tradizionali come portafogli caldi e freddi, forchette, airdrop.

Le criptovalute e le attività virtuali negoziate su una piattaforma con licenza SFC non saranno soggette allo stesso tipo di regolamentazione che si applica alle offerte tradizionali di titoli o fondi di investimento.

Inoltre, tutte le piattaforme con licenza devono avere un’assicurazione che copra il rischio di perdita o furto di risorse virtuali.

Ha sottolineato che “gli asset virtuali si sono spostati ulteriormente nei mercati finanziari convenzionali”, e ha evidenziato in particolare le stablecoin, affermando che alcuni progetti sono “in grado di essere adottati con estrema rapidità su scala globale”, il che ha portato “serie preoccupazioni tra politici e banchieri centrali e le autorità di regolamentazione finanziaria “.

Licenze di Exchange: una soluzione opt-in

Il nuovo quadro normativo consente alla SFC di concedere una licenza agli operatori di scambio che desiderano aderire alla regolamentazione. In altre parole, non è obbligatorio per gli exchange di criptovalute in città acquisire una licenza per operare. Alder ha spiegato che il motivo per scegliere una soluzione opt-in perché la legislazione esistente non è stata progettata pensando al mondo delle criptovalute. Ritiene che i mercati possano attendere fino a quando la nuova legislazione copre l’intero settore delle attività virtuali, sebbene non venga fornita alcuna tempistica.

Dato che molti dei principali operatori di scambio di criptovalute hanno una presenza a Hong Kong, riteniamo che ci sarà una manciata di scambi che accetteranno l’invito ad aderire al piano di regolamentazione di SFC, tuttavia, non ci aspettiamo di vederne un numero elevato di scambi che si precipitano nella rete del regolamento.

Solo investitori professionali, no al dettaglio

Il nuovo programma di licenze ha affermato che gli operatori di borsa possono fornire servizi solo a investitori professionali, il che significa che non è ancora possibile fornire servizi al dettaglio. Ai sensi delle Regole sui titoli e sui future (investitori professionali) (Cap. 571D), “investitore professionale” significa

– Una persona fisica con un portafoglio non inferiore a HKD 8 milioni o equivalente in qualsiasi valuta estera alla data pertinente o come accertato facendo riferimento a uno o più dei seguenti documenti emessi o presentati entro 12 mesi prima della data pertinente.

– Una società fiduciaria affidata a uno o più trust di cui funge da trustee con un patrimonio totale non inferiore a HKD 40 milioni o equivalente in qualsiasi valuta estera alla data di riferimento.

Questa è solo una parte della definizione, tuttavia, non significa che saranno coinvolti investitori al dettaglio. Le nuove regole continuano a rendere il trading di criptovaluta a Hong Kong solo per un piccolo gruppo di investitori. Alder ha sottolineato che la ragione di ciò sono i contratti future su attività virtuali al pubblico, in particolare i contratti con leva finanziaria, sono volatili e potrebbero essere “estremamente rischiosi”.

Bitcoin e altri: non titoli

Il modo in cui l’SFC vede la natura del bitcoin e di altri cripto-asset è un altro punto saliente dell’annuncio. Alder ha detto chiaramente: “il bitcoin e gli altri asset crittografici più familiari non sono titoli”. E che la SFC “ha solo il potere di regolamentare una piattaforma che negozia asset virtuali o token che sono“ titoli ”legali o“ contratti futures ”. La posizione di SFC è ampiamente in linea con altri organismi di regolamentazione nel mondo come la SEC negli Stati Uniti.

Conclusione

L’annuncio della regolamentazione dello scambio di criptovalute SFC è arrivato dopo le iniziative blockchain della Cina e possiamo aspettarci che la Cina e, in generale, l’Asia, siano in prima linea quando si tratta di sviluppo di criptovalute basato su blockchain. Poiché gli investimenti in criptovaluta sono diventati più diffusi e l’applicazione e l’utilizzo quotidiano di risorse virtuali sono aumentati rapidamente, non c’è dubbio che un set completo di regolamentazione delle risorse crittografiche è molto necessario. Riteniamo che un ambiente ben regolamentato andrà a vantaggio sia degli investitori che delle parti interessate del settore crittografico. Lo sviluppo normativo a Hong Kong è considerato una mossa positiva per l’industria globale delle criptovalute.

OKEx, il mercato di criptovalute più grande e diversificato al mondo, è il luogo in cui i trader di criptovalute globali, i minatori e gli investitori istituzionali vengono per gestire le risorse crittografiche, migliorare le opportunità di investimento e coprire i rischi. Forniamo trading spot e derivati, inclusi futures, swap perpetuo e opzioni, delle principali criptovalute, offrendo agli investitori una grande flessibilità nella formulazione delle loro strategie per massimizzare i guadagni e mitigare i rischi.